Ferrami Marmi

english version

Materiali

Tra le differenti tipologie di pietre utilizzate dalla nostra azienda si distinguono la Diorite, la Pietra di Cardoso e la Pietra Serena di Firenzuola.

La Diorite era già usata dagli antichi egizi per le sue caratteristiche di durezza e resistenza all’usura degli agenti atmosferici e del passare del tempo. Oggi la diorite viene ampiamente utilizzata nell’arte funeraria moderna e nella costruzione di nuovi edifici dove è ottima per la realizzazione di tutti quegli elementi architettonici situati all’esterno (soglie per porte, davanzali per finestre, scale, copertine per muri) e sottoposti a forti variazioni termiche ed a rigide condizioni climatiche. Della diorite si apprezzano anche l’omogeneo colore grigio, ideale per lo stile sobrio e discreto delle abitazioni caratteristiche della nostra regione, e l’insuperabile rapporto qualità - prezzo che ne fanno una delle pietre più utilizzate.

La Pietra di Cardoso negli ultimi 50 anni ha conosciuto un boom di utilizzo che da pietra locale presente nelle case di alcuni paesi della Versilia l’ha trasformata in una delle pietre più ricercate dai grandi architetti internazionali. cardoso Proveniente dalle Alpi Apuane si caratterizza per il suo colore grigio tendente al blù e per le sue sfumature bianche che ne ricordano la vicinanza alle zone di estrazione del marmo bianco di Carrara. La pietra di Cardoso per la buona resistenza alle condizioni climatiche sfavorevoli è tradizionalmente utilizzata all’esterno, in più oggi è apprezzata per la realizzazione di elementi di arredamento all’interno delle abitazioni (controsoglie, pavimentazioni, top bagno).

cardosoLa pietra Serena di Firenzuola è la pietra per definizione. Classica arenaria con colorazione omogenea grigio chiaro proviene dall’Appennino tra Emilia e Toscana ed è la pietra con ci è costruita Firenze. Per la sua morbidezza è ideale per svariate lavorazioni manuali (rigatura, bocciardatura, scalpellatura, graffiatura) che permettono di realizzare particolari architettonici (soglie per porte, davanzali per finestre, pavimentazioni esterne, camini, scale) in armonia con la classica tradizione costruttiva della Toscana. La pietra serena di Firenzuola è molto apprezzata nella ristrutturazione di antiche abitazioni e soprattutto la dove compaiono antichi e nobili materiali da costruzione come cotto e legno.